Cinisello, rinnovata la convenzione con Anteas per la gestione degli orti urbani

orti urbani Immagine di repertorio

È stato approvato il 10 giugno dalla giunta comunale di Cinisello Balsamo il nuovo accordo di collaborazione tra l’amministrazione e l’associazione Anteas per la gestione degli orti presenti all’interno del Parco Grugnotorto.

L’associazione è punto di riferimento per questa attività dal 2012. Un impegno che si è consolidato nel tempo e che si concretizza nel lavoro di segreteria, di vigilanza, di gestione dei bagni chimici e di manutenzione dei manufatti, come gli ingressi, le recinzioni, le fontanelle e le strutture in legno.

L’accordo, che ha una validità biennale, assegna all’associazione il coordinamento del Comitato di Gestione, organismo eletto tra gli assegnatari degli orti urbani. Tra i vari compiti, anche quello di far rispettare ai conduttori degli orti il regolamento, promuovere momenti di aggregazione e socializzazione, attività e corsi, trasmettere annualmente la rendicontazione delle spese sostenute.

«In virtù di un’esperienza decennale e di una collaborazione proficua con l’Amministrazione comunale, abbiamo voluto riassegnare ad Anteas la gestione dei nostri orti. Si tratta di un’attività importante di presidio e di gestione di questi spazi presenti all’interno del parco Grugnotorto assegnati ai cittadini già in pensione. Una passione che sta crescendo sempre di più; sono infatti tanti i cittadini che amano passare più tempo nel verde a contatto con la natura garantendosi frutta e verdura sana e a chilometro zero», queste le parole del vicesindaco Giuseppe Berlino con delega all’Ambiente.