A Cormano ci sarà un nuovo parco giochi inclusivo. Infatti, grazie all’ordine del giorno condiviso da tutte le forze politiche, in zona Molinazzo ci sarà un nuovo parco giochi intitolato al ricordo del piccolo Lorenzo Borrelli e dedicato alla sensibilizzazione della lotta alle malattie rare e all’attività di Telethon.
Il consiglio comunale, infatti, con un ordine del giorno presentato da tutte le forze politiche e votato all’unanimità, ha chiesto al comune di impegnarsi nella realizzazione nell’area verde di via Eritrea un parco giochi che sensibilizzi i cittadini sul tema delle malattie rare, all’importanza della ricerca e alla necessità di sostenerla. Ma non solo, sarà un parco che richiama il ricordo del piccolo Lorenzo.
La decisione del consiglio comunale è una promessa a Lorenzo, alla sua famiglia, a tutti i cormanesi e a tutte le famiglie che ogni giorno combattono con le malattie rare e gravemente invalidanti affinché cresca sempre più la consapevolezza, la conoscenza ed il sostegno alla ricerca.
L’associazione Telethon si occupa da anni della lotta contro le malattie rare raggiungendo considerevoli risultati ampiamente riconosciuti a livello globale. La comunità di Cormano è sempre stata in prima linea nel sostenere Telethon. Ad esempio, solamente nella campagna natalizia 2016 sono stati raccolti 18.503 euro, risultato ottimo per un comune di 20mila abitanti. La comunità Telethon Milano Nord coordinata da Cormano è da tempo punta di diamante nella raccolta fondi nell’hinterland milanese, tanto che in tempo di covid ha raccolto ben 20 mila euro con la campagna di primavera e 45 mila euro a Natale.
Questi straordinari risultati di sostegno concreto alle raccolte Telethon hanno sempre avuto un significato particolare per Cormano, stringendo tutta la comunità intorno al dramma che ha colpito un suo piccolo membro, Lorenzo Borrelli.