Cinisello, presentato nel consiglio comunale il Rendiconto di entrate e spese del 2020

comune cinisello balsamo

Nella seduta di consiglio comunale di Cinisello Balsamo del 27 maggio, la giunta ha presentato il Bilancio Consuntivo. Si tratta del ‘Rendiconto’, ovvero l’atto di certificazione delle entrate e delle spese sostenute per la gestione dell’ente comunale.

«Il Rendiconto del 2020 è sicuramente caratterizzato dall’evento eccezionale della pandemia che solo in queste ultime settimane, grazie alla diffusione della campagna vaccinale, ha visto diminuire il suo livello di gravità – spiega l’assessore al Bilancio Valeria De Cicco -. L’emergenza sanitaria ha evidenziato un grande bisogno di prossimità e ha fortemente condizionato la gestione economica delle risorse dell’Ente. L’esperienza che stiamo vivendo ha messo in luce allo stesso tempo una capacità dell’Amministrazione comunale di rispondere con prontezza ed efficacia alle esigenze dei cittadini e di saper mettere in rete i diversi enti e associazioni del territorio. Il Comune è stato attore principale nell’attuazione di misure del Governo in risposta all’emergenza sanitaria e ha fatto il possibile per continuare ad assicurare i servizi essenziali alla cittadinanza nonostante le restrizioni ed il prolungato lockdown».

Il risultato dell’amministrazione nel 2020 presenta un avanzo di 48,7 milioni di euro.

Nel 2020 sono stati assicurati tutti i servizi, compresi quelli destinati alle fasce sociali più deboli: dalle mense scolastiche, ai servizi di sostegno alla genitorialità, servizi per l’affido familiare, servizio di assistenza scolastica, assistenza agli studenti diversamente abili, spese per l’affitto abitazioni non pubbliche, servizi per l’integrazione sociale, servizi relativi agli accordi di genere. Il costo totale è stato di 16,9 milioni.

Inoltre, sono stati destinati circa 27 milioni ad investimenti, di cui circa 8,9 milioni provenienti dal 2019, rinviando al 2021 con il Fondo pluriennale vincolato in conto capitale per 16,3 milioni. Le spese di investimento nette nel 2020 ammontano a poco più di 3 milioni di euro. Tra le principali opere ci sono state la manutenzione straordinaria delle strade, del verde, degli edifici pubblici e scolastici e la riqualificazione delle aree giochi e delle aree cani.

«Il risultato positivo della gestione di Bilancio dimostra una corretta, equilibrata e sana capacità di utilizzo delle risorse nonostante l’emergenza epidemiologica Covid-19, con accurata gestione della disponibilità di cassa, senza mai ricorrere alle anticipazioni di tesoreria», conclude l’assessore Valeria De Cicco.

Inoltre, il comune di Cinisello Balsamo si è dimostrato virtuoso nel garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazioni, servizi, forniture e appalti. Infatti, dalla ricezione della fattura al pagamento sono trascorsi in media solo 21 giorni.