Il consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha approvato il rendiconto di gestione del 2020. «Un ottimo risultato – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano -, per cui ringrazio tutta la maggioranza, che per la prima volta ci permette di avere un avanzo di gestione positivo».
Il primo cittadino ha infatti ricordato quanto svolto dalla sua amministrazione dal 2017, anno dell’elezione, fino a oggi: «Quando ci siamo insediati abbiamo trovato una situazione disastrosa: 14 milioni di buco di cassa, 21 milioni di buco di bilancio, 5 milioni di debiti fuori bilancio per la metropolitana. Grazie a un ottimo lavoro, nonostante le difficoltà, abbiamo messo in equilibrio il bilancio dell’ente, abbiamo chiuso due piani di rientro con largo anticipo e finalmente oggi abbiamo un avanzo di gestione positivo».
Di Stefano ha quindi spiegato: «Si passa dai -21 milioni del 2017 al +687.000 euro del 2020. Abbiamo evitato il dissesto dell’ente, tutelando la città, mettendo i conti in ordine, garantendo e migliorando tutti i servizi. Abbiamo inoltre avviato appalti e investimenti molto importanti sul territorio. Diversi progetti hanno già visto luce, altri sono in corso d’opera e altri ancora sono in fase di studio. Guardiamo al futuro della nostra città con sereno ottimismo dopo anni di mala amministrazione».