Cinisello, ritorna la lotta contro le zanzare: disinfestazione in programma

zanzare cinisello Immagine di repertorio

A Cinisello Balsamo con l’arrivo del caldo e della bella stagione ritornano anche le zanzare. Come ogni anno l’Ufficio tecnico del comune interviene con trattamenti volti a disinfestare la città da questi insetti.

Nelle serate di giovedì 27 e venerdì 28 maggio, a partire dalle ore 23 sino all’alba, verranno effettuati i primi interventi della stagione presso gli edifici pubblici, come uffici, scuole e case comunali.

Sempre venerdì 28 maggio, inoltre, saranno installate le ovitrappole per il controllo ed il monitoraggio dell’infestazione di zanzara tigre sul territorio.

Perciò, dopo gli interventi larvicida avvenuti il 19 aprile, che debellano le larve, ovvero le uova, di zanzara prima che si schiudano, si procederà, quindi, con gli interventi adulticida, cioè di eliminazione degli insetti adulti. L’intervento avverrà attraverso la nebulizzazione di prodotti zanzaricida in ambiente aperto e a ridosso della vegetazione.

Questo tipo di disinfestazione ha effetti immediati ed è efficace soprattutto sugli esemplari di zanzara comune e di zanzara tigre. Quest’ultima, infatti, risulta essere molto pericolosa per l’uomo e sorvegliata dall’Ats.

La scelta di intervenire in orario notturno consente di tutelare specie protette come le api e di salvaguardare la salute pubblica. Infine, nonostante non si utilizzino prodotti nocivi per l’uomo, si raccomanda ugualmente di tenere chiuse le finestre durante la disinfestazione.