A Cormano durante la seduta di consiglio comunale che si è tenuta lunedì 17 maggio, è stato approvato il rendiconto di gestione relativo all’anno 2020. Il rendiconto 2020 è il primo interamente attribuibile alla Giunta Magistro. Il rendiconto è stato caratterizzato nella quasi totalità dall’emergenza pandemia dovuta al coronavirus.
Per quanto riguarda i risultati, alcuni dei punti più significativi sono stati portati alla luce dal vicesindaco Magni, titolare tra l’altro delle deleghe ai Lavori pubblici e alle Politiche finanziarie e Tributi.
In particolare, infatti, si rilevano buone performances nella gestione degli interessi passivi su anticipazioni, che nel 2020 sono stati pari a 16.491 Euro (- 66% rispetto al 2019 e ben – 79% rispetto al 2018), così come sul tempo medio di ritardo nel pagamento ai fornitori. Infatti, il tempo medio è passato dagli oltre 80 giorni del 2018 agli attuali 46.
È stata riservata grande attenzione anche al capitolo di spesa relativo ai Servizi Sociali. Infatti, ai Servizi Sociali sono stati destinati oltre 2 milioni di euro, con un incremento pari al +20% rispetto al 2019 e del +30% rispetto al 2018. Inoltre, sono state numerose le opere finanziate durante il 2020, principalmente riguardanti le strutture scolastiche, con lavori di messa in sicurezza. Ma non solo, si sono effettuati lavori anche sulla rete stradale e i cimiteri.
«Sono particolarmente soddisfatto per l’operato di questa giunta nel 2020. Nonostante l’epidemia in corso, siamo riusciti a eseguire e dare l’avvio a numerose opere che da anni attendevano di essere eseguite, così come penso sia particolarmente significativo il lavoro che ci ha consentito di diminuire drammaticamente il peso dei prestiti che rappresentano per i nostri cittadini un costo magari non immediatamente percepibile ma davvero importante» commenta il vicesindaco Magni.