Il presidente del consiglio Mario Draghi ha annunciato con un decreto le riaperture per il mese di maggio e giugno.
Come riferisce il Corriere il governatore Draghi ha stilato il nuovo calendario e ora sarà il consiglio dei ministri a dover approvare il decreto. Il Decreto Draghi porta il coprifuoco alle 23 dal 19 maggio, a mezzanotte dal 7 giugno e lo elimina totalmente dal 21 giugno.
Per quanto riguarda, invece, i matrimoni possono essere organizzate delle feste dal 15 giugno sia all’aperto sia al chiuso, ma solo con invitati già vaccinati con la seconda dose, persone guarite dal Covid oppure con un tampone negative nelle precedenti 48 ore.
Le palestre, invece, riaprono il 24 maggio, mentre dal 1 luglio riaprono le piscine al chiuso e i centri termali. I centri commerciali dal 22 maggio possono aprire anche nei giorni festivi e prefestivi. Anche gli impianti di sci riapriranno il 22 maggio.
Dal 1 giugno si potrà consumare al bancone nei bar, mentre i ristoranti potranno riaprire al chiuso con consumo al tavolo dalle ore 5 alle 18.
Infine, si potrà tornare negli stadi dal 1 giugno e nei palazzetti dal 1 luglio. Ci sarà, però, una limitazione nella capienza delle persone, che non dovrà essere superiore al 25% e, in ogni caso, non potrà superare le 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso