Inizia la vaccinazione di massa in Lombardia. La Regione ha infatti reso noto il calendario definitivo delle prenotazione per la vaccinazione anti covid.
In attesa di conoscere come si agirà con i più piccoli, dal 20 maggio potranno prenotare il vaccino i lombardi tra i 40 e i 49 anni; dal 27 maggio la fascia 30-39 anni e infine a partire dal 2 giugno le fasce dei 20-29enni e dei 16-19 anni. Ma non è tutto. Regione Lombardia ha infatti reso note le tre possibili date in cui terminerà la campagna vaccinale di massa, con la somminstrazione della prima dose di vaccino a tuti i lombardi: il 30 agosto con una media di 85 mila vaccinazioni al giorno, il 30 luglio con 100mila vaccinazioni al giorno e il 10 luglio con 120mila vaccinazioni al giorno.
È chiaro fin da subito che più dosi di vaccino arrivano e prima si concluderà la campagna. Ma ora sembra davvero l’accelerata decisiva: «Appena aumenteranno le consegne potremo accelerare», ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.