A Cinisello Balsamo mercoledì 12 maggio dalle ore 22 diverse piante della città subiranno un intervento di pulizia. Le piante interessate all’intervento, infatti, saranno quelle delle vie Casati, Aurora, Berna e Pecchenini.
Il comune di Cinisello informa con un post su Facebook che l’intervento è stato reso necessario anche dalle numerose segnalazioni: «Molti cittadini hanno segnalato la presenza di chiazze appiccicose sui marciapiedi, dovute ad una sostanza prodotta dagli alberi. Gli agronomi hanno appurato che le piante, seppure in buona salute, sono state attaccate da un parassita, la Cocciniglia che produce sostanze zuccherate (melata) ma non le danneggia. Si è deciso comunque di procedere ad un intervento di lavaggio delle chiome degli alberi con prodotti naturali per staccare l’insetto dalla pianta e sciogliere la melata prodotta».
Inoltre, il comune di Cinisello informa che per agevolare l’intervento di pulizia e lavaggio delle piante nelle vie interessate ha istituito il divieto di sosta.
Infine, nel post Facebook il comune di Cinisello rivolge una raccomandazione ai cittadini: «Pur trattandosi di prodotti naturali e quindi non nocivi, si consiglia di tenere le finestre chiuse durante la notte».