Nella mattinata del 6 maggio militari dei Nipaaf Carabinieri di Milano e Lodi, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, hanno arrestato due uomini per traffico illecito di rifiuti. I due uomini sono residenti in Provincia di Milano e si trovano agli arresti domiciliari.
Ai due soggetti viene contestata l’aggravante dell’agevolazione di attività di stampo mafioso. Infatti, è stato disposto il sequestro del 100% delle quote delle due società che sono riconducibili ai due uomini. In particolare, per una delle società è stato disposto il sequestro dell’intero compendio aziendale costituito da una cava e da un impianto di trattamento di rifiuti nella zona sud-ovest di Milano.
L’arresto, inoltre, ha condotto al sequestro di un’ingente somma di denaro in beni, che supera i 350mila euro.
I militari, dunque, stanno effettuando le perquisizioni nelle abitazioni e negli uffici delle società dei due indagati. Inoltre, sono indagati altri tre soggetti che al momento sono a piede libero.
L’indagine si è concentrata sull’operato della società EcolService Srl. Questa, società, già coinvolta nella precedente indagine ‘Mensa dei Poveri’, è accusata di smaltire rifiuti pericolosi in modo illecito. I rifiuti derivavano da demolizioni e scavi. Il lavoro degli investigatori si è avvalso di intercettazioni telefoniche e ambientali. Il modus operandi e i dialoghi che hanno inchiodato i due uomini verranno resi noti nella giornata del 6 maggio.