Si è concluso il Consiglio comunale di Cinisello Balsamo l’iter di approvazione del Bilancio Previsionale 2021-2023. Un documento finanziario con un pareggio di 110milioni di euro nel 2021, la cifra scende a quasi 84 milioni nel 2022 e a 81,6 milioni di euro nel 2023.
«Nonostante l’evento imprevisto del Covid abbia stravolto il nostro vivere quotidiano, impegnato le nostre forze di amministratori, e continui ad accompagnare la nostra programmazione, siamo riusciti a realizzare gli obiettivi di mandato. Soprattutto possiamo dire con orgoglio che già da quest’anno saremo in grado mettere in moto la progressiva azione di ‘restituzione’ alla città delle risorse aggiuntive richieste per far fronte all’altra emergenza che aveva caratterizzato lo scorso bilancio, quella del debito legato alla vicenda Caronte», questo il commento del sindaco Giacomo Ghilardi.
«Rimane immutata la necessità di monitorare costantemente la previsione e la gestione della spesa corrente, tenere sotto controllo l’evidente esplosione di costi che sono derivati e derivano dalla lotta al Covid: gli effetti economici di questa pandemia ci accompagneranno ancora per lungo tempo – ha spiegato Valeria De Cicco, assessore al Bilancio e Tributi -. Abbiamo aiutato le famiglie in difficoltà, siamo l’unico Comune ad aver dato risorse e aiuti a commercio ed imprese, attivando agevolazioni, anche significative, sulla Tari. Abbiamo abbassato l’aliquota dell’addizionale comunale Irpef dall’8 al 7,5 per mille. Abbiamo lavorato sull’innovazione con l’estensione dei servizi on line e su appuntamento».
Non solo emergenza dunque. Cosi ancora il sindaco:«Ora vogliamo guardare al futuro, intendiamo alzare il livello della sfida. E lo abbiamo già fatto con la partecipazione al bando regionale per l’utilizzo dei Fondi POR Europei 2021.2027 (15 milioni di euro), in cui siamo arrivati primi, superando comuni di gran lunga più grandi strutturati e finanziariamente dotati del nostro. A questo proposito abbiamo già inaugurato una grande stagione di lavori pubblici rivolta alla manutenzione della città e la cura del verde – grazie ad una azione di utilizzo di tutti i residui che l’anno scorso avevamo in bilancio – che proprio in questi giorni si stanno realizzando».
Sul fronte della spesa corrente, nel 2021 la voce più consistente riguarda il settore Sociale con 8,4 milioni di euro, seguono la spesa per gli Asili Nido con 7 milioni di euro e la sicurezza con 3,7 milioni di euro. Per la cultura si spenderanno 3,5 milioni di euro; 2,4 per l’istruzione, per la viabilità 2,7 milioni di euro, per il Territorio 1,9 milioni di euro, per l’ambiente 1,7 milioni di euro, per i cimiteri 1 milione di euro.
«Ancora una volta abbiamo voluto essere presenti a sostegno delle famiglie e dell’educazione – ha aggiunto l’assessore De Cicco con delega ai Servizi Sociali -. non mancano interventi di sostegno all’associazionismo, anche sportivo e per il contrasto alla violenza di genere».
La cifra destinata agli investimenti per il 2021 è di 31,7 milioni di euro, di cui 25,7 milioni per opere pubbliche. Il piano triennale prevede la realizzazione di nuove pavimentazioni stradali e marciapiedi, di nuove piste ciclabili e sistemi ciclopedonali, la messa in sicurezza di edifici pubblici e scuole, la manutenzione straordinarie del verde e dei cimiteri.