Una pista ciclopedonale unirà via per Crescenzago a Sesto San Giovanni e il quartiere Adriano di Milano con la Martesana passando attraverso il Parco Bergamella
La giunta sestese ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione della pista ciclopedonale: un’opera che verrà realizzata grazie a un finanziamento regionale da 550mila euro approvato con un ordine del giorno al bilancio di Regione Lombardia presentato dal consigliere Gianmarco Senna. La nuova pista sarà lunga 1,350 km e larga 5 metri e sarà illuminata da un impianto a led.
«Si tratta di un progetto molto importante – spiega il sindaco Roberto Di Stefano – che conferma la nostra attenzione alle periferie e a una mobilità sostenibile, in massima sicurezza e con grande rispetto per l’ambiente. Questa pista ciclopedonale è un ulteriore tassello per la riqualificazione completa del Parco: una volta realizzata si congiungerà alla ‘ciclabile verde’ che dal Parco Media Valle del Lambro andrà fino al Parco Martesana. Ringrazio il consigliere Senna e Regione Lombardia che ancora una volta dimostra la sua attenzione alle esigenze dei territori».
«Sono davvero soddisfatto dell’approvazione presso la giunta comunale di Sesto San Giovanni del progetto che prevede la realizzazione della pista ciclo-pedonale che da via Crescenzago-Quartiere Adriano porterá fino alla Martesana attraversando il Parco Bergamella – commenta il consigliere regionale della Lega, Gianmarco Senna –. Come sempre Regione Lombardia cerca di valorizzare il proprio territorio ed anche questa volta lo ha fatto concretamente. Grazie all’attivo di bilancio sono 550 mila gli euro destinati a questo progetto. Un investimento in un’area tra Milano e Sesto San Giovanni per supportare realmente le aree dimenticate dal sindaco Sala».
«La sensibilità della nostra amministrazione ai temi ambientali – conclude l’assessore all’Ambiente sestese Alessandra Magro – si traduce in progetti concreti che hanno effetti positivi per tutta la cittadinanza e la nuova pista ciclo-pedonale del Parco Bergamella va proprio in questa direzione. Grazie a quest’opera riusciremo anche a collegare diversi parchi che interessano la città: per una Sesto sempre più verde e sempre più attenta alla mobilità sostenibile».