All’Università della terza età di Sesto sono iniziate nella settimana prima di Pasqua le lezioni riguardanti i 23 corsi programmati per il terzo trimestre.
La modalità online ha permesso una continuità didattica. Inoltre, la partecipazione ai corsi a distanza ha dato la possibilità di estendere l’offerta culturale anche a realtà che altrimenti non potrebbero usufruirne.
In questa ottica, infatti, è stato siglato l’accordo concluso tra il Consiglio di Amministrazione della Ute, nelle persone del Presidente, Nino Berti e del Rettore, Claudio Gazzola e la Direzione della Fondazione La Pelucca. L’accordo è utile ad offrire corsi online promossi dalla Ute agli ospiti della residenza per anziani. Inoltre, l’accordo prevede la partecipazione a due corsi sperimentali, riferiti al terzo trimestre Ute, che si concluderanno a Giugno 2021.
L’iniziativa dà l’occasione agli ospiti della Rsa sestese di seguire le lezioni e di assecondare il loro interesse culturale. I temi scelti sono: ‘Storia delle religioni’ con il prof. Dario Cosi il lunedì, in collegamento con la sede di Via Boccaccio; ‘Suoni e sogni dell’America Latina’ il giovedì, con il prof. Giorgio Oldrini, collegato con la sede di Via Campanella.
Al momento, i due percorsi individuati prevedono la partecipazione tra i 10 e 15 ospiti della struttura non allettati. Ma, in prospettiva futura potrà essere ampliata l’offerta. Inoltre, da parte della Ute sestese, si sta pensando di creare corsi dedicati agli ospiti della Fondazione La Pelucca. In questo modo, si potranno creare non solo momenti di aggregazione e di dialogo, ma anche di stabilire un contatto virtuale esterno alla struttura che li possa far sentire ancora parte attiva della comunità sestese. Infatti, gli ospiti di questa struttura non hanno alcun contatto diretto con l’esterno dal 22 febbraio 2020 a causa della pandemia.