Si chiama ‘Patente Smartphone’ ed è un progetto rivolto alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo.
Verrà lanciato a Sesto San Giovanni, per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria Don Milani. Il progetto sarà presentato da remoto, alle 17.30 di mercoledì 28 aprile. L’idea nasce dal desiderio dell’Isituto sestese di affrontare temi delicati come quello del cyberbullismo, per prevenire e contrastare il fenomeno. L’obiettivo è quello di formare una cittadinanza digitale consapevole, che sappia affrontare i pericoli della rete.
«Il 97% degli adolescenti – spiegano dall’istituto Don Milani – utilizza quotidianamente lo smartphone per navigare online. La maggior parte dei ragazzi (84%) tra i 10-14 anni ha un profilo social a proprio nome e lo ha avviato indicato un’età falsa. Nell’era della cultura digitale, il web e i social sono luoghi che i ragazzi e le ragazze frequentano ogni giorno, spesso per molte ore, ma totalmente impreprati. L’uso della rete e deisocial li mette in contatto con una molteplicità di contenuti e, rendendoli utenti attivi e passivi, li esopne a rischi e responsabilità di cui, spesso, non sono consapevoli».
Da qui l’idea della ‘Patente Smartphone’: «Per questi motivi abbiamo ritenuto opportuno aderire a questo progetto che si inserisce in un percorso educativo generale appositamente fianlizzato a fornire un quadro di competenze necessarie a navigare in sicurezza e con responsabilità». Questo percorso prevede la formazione dei docenti, un patto tra genitorioi e figli, un test di apprendimento al termine delle unità didattiche sui contenuti per la verifica delle comptenze a seguito del quale è previsto il rilascio della ‘patente’.