Oggi, 25 aprile, si celebra la Festa della Liberazione dell’Italia dalle forze naziste e fasciste. Nel rispetto delle restrizioni dovute alla pandemia, che non hanno permesso lo svolgersi dei tradizionali cortei, si sono svolte le commemorazioni con la presenza delle autorità.
A Sesto San Giovanni, il sindaco Roberto Di Stefano ha commemorato il sacrificio dei concittadini sestesi morti durante la Resistenza. A presenziare la cerimonia c’era anche Lina Calvi, presidente dell’Anpi di Sesto.
In un post su Facebook il sindaco Di Stefano a dichiarato: «Hanno dato la loro vita per la libertà di tutti con grande coraggio e sacrificio. Uomini, donne, giovani, anziani, moltissimi sestesi furono arrestati, deportati e uccisi. Oggi, nel giorno del 76^ anniversario del 25 Aprile, li ricordiamo con commozione e ci fermiamo a riflettere quanto sia importante il valore della libertà.
Per la nostra città, medaglia d’oro al valor militare per il grande contributo alla Resistenza, questa è una ricorrenza che assume un valore ancora più importante.
Buon 25 aprile a tutti».