È arrivata l’ufficialità, la Lombardia passa in zona gialla da lunedì 26 aprile. Si abbandona, quindi, la zona arancione e si passa nella fascia di rischio moderato.
A darne l’ufficialità sui social il presidente della regione Attilio Fontana, che ha ricevuto la notizia dal Ministro della Salute Roberto Speranza. «È ufficiale, da lunedì la Lombardia è in fascia gialla. Me lo ha appena comunicato il ministro della Salute Speranza. Conferma che aspettavamo visto che i dati, grazie all’impegno di tutti, sono in miglioramento da giorni. Sono convinto che sapremo non disperdere questa opportunità», ha dichiarato il governatore Fontana.
Un’opportunità, infatti, per molti esercizi commerciali che vedranno allentate le restrizioni. Resterà in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Sarà consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno. Inoltre, riapriranno bar e ristoranti anche a pranzo, ma solo all’aperto. Si abbandonerà quasi totalmente la didattica a distanza, con un ritorno in classe da 70% fino al 100%.
Infine, riapriranno anche cinema, teatri, sale concerto, live club, con una capienza massima al 50% e con una soglia limite di 500 persone al chiuso e 1000 all’aperto. Resteranno in vigore le altre misure di sicurezza per la prevenzione contro il covid-19 e come sempre sarà obbligatorio l’uso della mascherina.