Il giorno 24 aprile è in programma a Cusano Milanino una manifestazione contro il coprifuoco. La manifestazione è organizzata da alcuni baristi e ristoratori di Cusano. Infatti, in piazza saranno presenti titolari di osterie, ristoranti, pub, bar, pizzerie, gelaterie e negozianti che chiedono, semplicemente, di poter lavorare. Anche Asco, l’Associazione dei Commercianti di Cusano, sostiene questa iniziativa.
La manifestazione è programmata alle 15:30 in Piazza Allende a Cusano ed è autorizzata da vigili e questura. La richiesta avanzata è quella di un ritorno alla normalità e un appello al buon senso. Un buon senso che può essere dettato dalla messa in campo di protocolli di sicurezza per tenere aperte le attività anche dopo le 22.
Infatti, proprio nella giornata del 21 aprile il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato che il coprifuoco alle 22 resterà in vigore fino al 31 luglio. Il nuovo Decreto riaperture, quindi, mantiene questa norma che risulterebbe deleteria per tutte queste attività.
I partecipanti e gli aderenti ribadiscono che il punto centrale della manifestazione sia proprio il diritto al lavoro, appellandosi all’articolo 1 e all’articolo 4 della Costituzione Italiana. Sottolineando, in questo modo, come non venga riconosciuto con il coprifuoco il diritto al lavoro e come una norma del genere non promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto.