A Sesto San Giovanni è nata già da qualche giorno una rete cittadina di librerie in cui è possibile ritirare i volumi precedentemente prenotati in biblioteca.
L’obiettivo è quello di allargare l’iniziativa ad altre attività commerciali, ma per il momento il servizio è già usufruibile in cinque librerie della città: Libreria Tarantola, La Feltrinelli, Bookstore Mondadori Retail, Libreria Presenza e la Libreria di Mediazione. «Un’iniziativa, totalmente gratuita, possibile grazie all’organizzazione del sistema bibliotecario Csbno e alla collaborazione volontaria dei librai», dichiarano dal Municipio.
«Sesto San Giovanni è la città dell’hinterland con il maggior numero di librerie coinvolte in questo ottimo servizio che contiamo possa allargarsi ad altre attività commerciali – commenta l’assessore alla Cultura Alessandra Magro – per permettere ai lettori di ritirare i libri preferiti ovunque, senza per forza recarsi in biblioteca. Ringrazio il sistema bibliotecario, le librerie e tutti i negozi che aderiranno all’iniziativa. Aggiungo un consiglio per chi vuole acquistare libri per sé o come regalo: mai come in questo periodo particolare diventa importante sostenere le librerie di vicinato e di conseguenza il commercio locale. Stiamo inoltre lavorando al progetto Books and the City per coinvolgere i commercianti, oltre alle librerie, in modo da essere sempre più capillari nell’erogazione del servizio sul territorio».
Sul sito del Csbno (raggiungibile a questo link) è possibile scegliere i libri da chiedere in prestito e selezionare la libreria come punto di ritiro: una volta scelti i propri libri, si riceve un messaggio di notifica non appena saranno disponibili e si hanno poi dieci giorni a disposizione per effettuare il ritiro. Chi non è iscritto alla biblioteca o non ha mai prenotato i libri online, può chiamare il numero unico Csbno 02.56.56.89.99 o la biblioteca centrale allo 02.24.96.88.00 per farsi aiutare nella prenotazione.