Di seguito tutti i dettagli sui periodi di tolleranza previsti dalla legge per cambiare le gomme. Le specifiche riguardano sia il periodo invernale, sia quello estivo.
Come riporta il sito di Automobile.it, l’obbligo di montare gomme invernali è scattato dal 15 novembre 2020.
A partire dal 15 aprile 2021, invece, entra in vigore l’obbligo di cambiare le gomme invernali. Tuttavia, sono a disposizione ulteriori 30 giorni per adeguarsi. Il termineultimo è, quindi, il 15 maggio 2021.
Per il cambio delle gomme invernali, ogni anno a partire dal 15 novembre scatta l’obbligo in gran parte d’Italia di effettuare il cambio pneumatici. Si possono iniziare a montare a partire dal 15 ottobre.
Per evitare sanzioni, viene imposta agli automobilisti l’adozione di gomme recanti la dicitura M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve), Inoltre, bisogna avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.
L’obbligo per l’adozione delle gomme invernali termina il 15 aprile. Il cambio con le gomme estive, quindi, deve avvenire a partire dal 15 aprile ed entro il 15 maggio di ogni anno.
La legge prevede l’obbligo di installare pneumatici adeguati alla stagione estiva, quindi il cambio gomme estive è obbligatorio.
L’automobilista che circola su strade in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, sprovvisto di questa tipologia di pneumatici o di catene a bordo, rischia delle sanzioni. Le multe vanno da 41 a 168 euro se viene fermato mentre circola nei centri abitati e da 84 a 355 euro se l’accertamento avviene al di fuori. L’agente accertatore, inoltre, può disporre il fermo del veicolo finché questo non viene messo in regola.
Anche l’obbligo sul cambio gomme estive deve essere rispettato. Infatti, si può incorre in sanzioni amministrative che partono da un minimo di 422 euro e arrivano a un massimo di 1.682 euro e ritiro del libretto di circolazione.
Esenti dall’obbligo del cambio gomme solo due eccezioni. In primo luogo, l’obbligo non vale per chi monta un set di gomme 4 stagioni. La seconda eccezione, invece, riguarda le gomme che hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione. In questo caso, si possono utilizzare tutto l’anno.