L’11 aprile è la giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti organizzata da Aido. La campagna è promossa anche dalla sede Aido di Sesto San Giovanni. La Giornata nazionale di quest’anno è, inevitabilmente, contrassegnata dalle restrizioni per la pandemia. Perciò, non ci saranno eventi in presenza, ma saranno principalmente online.
Infatti, ci sarà una campagna social per coinvolgere tutti i protagonisti della rete Aido e della società civile, influencer compresi. Il filo conduttore della Giornata 2021 sarà la formula del dono, un’equazione speciale che chiederemo a tutti i cittadini di risolvere dichiarando il proprio sì alla donazione. Il tema della campagna social (1+x=7) pone l’accento sul valore della scelta del singolo e, al contempo, sui pazienti che restano in attesa di un trapianto.
Infatti, l’Italia è tra i primi paesi in Europa per numero di donazioni e interventi eseguiti. Il calo contenuto dell’attività riscontrato nell’anno della pandemia testimonia lo straordinario sforzo organizzativo messo in campo a livello nazionale e territoriale.
Per essere un ambasciatore della campagna basta utilizzare i propri social. Per primo, si può condividere il post sulla campagna Aido. In secondo luogo, per aderire alla challenge, basterà scattare una foto dove compaia la scritta ‘1+x=7’ e postarla sul proprio profilo, spiegando brevemente il significato dell’equazione.
Dal 6 aprile, sui profili social del Cnt sono stati pubblicati contenuti informativi, promozionali e di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi e tessuti. Sarà importante condividere i post e le stories sulle proprie pagine per diffondere al meglio i messaggi della campagna. L’obiettivo è quello di invitare quante più persone ad esprimersi sulla donazione attraverso il tesserino scaricabile al sito www sceglididonare.it. La campagna mira anche a sensibilizzare i giovani sull’argomento e ad informare sul consenso alla donazione di organi e tessuti tra gli ultraquarantenni. L’hashtag da usare sarà #sceglididonare e profili ufficiali da taggare sono per Facebook e Instagram @centronazionaletrapianti, mentre per Twitter @CNTrapianti.