Cinisello, è scomparsa Enrica Brambilla, storico dirigente ai Servizi Sociali

Si è spenta Enrica Brambilla, donna che ha dedicato oltre trent’anni di attività politica alla città di Cinisello Balsamo.

L’Amministrazione comunale ricorda la sua figura e il suo lavoro, sottolineando come fu lei che nel 1971 ideò un servizio di asilo nido che consentisse alle mamme di poter lavorare.

L’ex sindaco di Cinisello, Daniela Gasparini, esprime un suo ricordo su Enrica Brambilla: “Enrica stava dalla parte dei più deboli e spesso rappresentava i loro bisogni con più forza dei politici che governavano la città. E di servizi e progetti ne abbiamo realizzanti tanti: servizi per gli anziani (dall’assistenza domiciliare, alle vacanze estive, al ballo in Villa Ghirlanda); servizi in sostegno a giovani e famiglie (l’educativa da strada, i centri per adolescenti presso le scuole, l’affido familiare; i centri di aggregazione giovanile in via Cilea, alla Crocetta e Campo dei Fiori; il progetto socioeducativo Sant’Eusebio).

Voglio ricordare che Enrica era stata anche la ‘mamma’ degli asili nido, infatti nel 1971 aveva dato avvio ad un servizio che non era riconosciuto e finanziato da nessuna legge.

Enrica non c’è più, ma sarà sempre nei ricordi di chi l’ha conosciuta, di chi ha avuto da lei una mano nei momenti difficili, nelle persone che con lei hanno camminato a fianco. Grazie Enrica per quello che ci hai donato. Non ti dimenticheremo, non ti dimenticherò.”