La Lombardia resta in zona rossa: passaggio in arancione rimandato a dopo Pasqua

Bisognerà attendere i giorni immediatamente successivi alla Pasqua per vedere la Lombardia abbandonare la zona rossa e rientrare in arancione.

Fino ad allora saranno in vigore le misure più restrittive. Nel pomeriggio di venerdì è arrivata l’ufficialità, che ha spento le poche speranze di vedere un cambio di colore già nei prossimi giorni, per poi tornare in rosso il prossimo weekend (sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 aprile tutta Italia sarà in zona rossa). Ed è proprio da martedì 5 che potrebbe arrivare il tanto atteso ritorno in arancione, che permeterebbe le prime riaperture. Ancor molto lontana, invece, l’ipotesi di zona gialla: il Governo Draghi sembra infatti sempre più intenzionato a ‘cancellarla’ in tutta Italia almeno fino alla fine di aprile.

A incidere sulla scelta di lasciare la Lombardia in zona rossa è stata la pressione sugli ospedali. Se da un lato, infatti, i dati sono in leggero miglioramento già da qualche giorno, i posti letto occupati in Regione sono ancora tantissimi: 7.111 ricoverati e 848 in terapia intensiva.