L’Associazione Culturale Letteraria Alessandro Manzoni città di Cormano ha iniziato il suo percorso statutario promuovendo una novità culturale nata con lo scopo di mantenere viva la tradizione nell’ambito artistico-culturale incentrato sul pensiero manzoniano e sulle sue opere tramite il ‘Premio Letterario Alessandro Manzoni’, e il ‘Premio Letterario Ottobre Manzoniano’.
L’obiettivo è quello promuovere azioni di riconoscimento e premiazione annuale, di opere di narrativa, di poesia e di saggistica, mediante il regolamento annesso al bando di concorso del Premio. Saranno tre le sezioni in cui ci si potrà iscrivere. La prima è quella relativa alla poesia, diviso in due sottosezioni. Si potrà infatti partecipare al concorso con tre poesie in lingua italiana o vernacolo a tema libero non eccedenti complessivamente i 120 versi; oppure per una silloge poetica.
Il ‘Premio Letterario Città di Cormano’ premierà invece l’opera di narrativa o teatro (tutti i generi) in lingua italiana. Chiude, infine, la sezione dedicata all’opera inedita (tutti i generi) a tema libero. Per iscrizioni e maggiori informazioni si può consultare questo link cliccando qui.