Asst Nord Milano: il dottor Roberto Vanelli è il nuovo Direttore diOrtopedia e Traumatologia

Roberto Vanelli è il nuovo Direttore Ortopedia e Traumatologia dell’ASST Nord Milano.

A darne notizia è direttamente l’Asst Nord Milano: «L’arrivo del dott. Vanelli qualifica ulteriormente l’offerta sanitaria dedicata ai pazienti che si rivolgono all’Ospedale di Cinisello Balsamo, all’Ospedale di Sesto San Giovanni e alla rete dei poliambulatori di Milano e Nord Milano». Vanelli inizia la sua carriera all’Ospedale Policlinico San Matteo occupandosi prevalentemente di  chirurgia spinale e sostituzione protesica articolare in particolare di anca e spalla. Nel maggio 2019 diventa Direttore dell’Ortotraumatologia dell’Ospedale di Voghera ma la distanza dai suoi due bimbi lo spinge a cercare un luogo più vicino a casa. E così partecipa e vince il concorso bandito dall’ASST Nord Milano e inizia a frequentare già dal mese di gennaio il reparto e gli ambulatori di Ortopedia.

«Non conoscevo l’ospedale – ha dichiarato il dott. Vanelli – e mi ha colpito non solo l’innovazione tecnologica, l’utilizzo di dispositivi medici di ultima generazione e di sale operatorie all’avanguardia ma anche e soprattutto la squadra di professionisti. Persone giovani, appassionate ed esperte di chirurgia mininvasiva dell’anca, tecnica chirurgica in uso non in tutti i centri e non con una casistica così ampia.” “Siamo già al lavoro per creare un percorso di Orto-geriatria – ha continuato il dott. Vanelli – ovvero un percorso clinico-assistenziale integratoche affronta la complessità del paziente anziano con frattura e ne garantisce una presa in carico multi-professionale. L’obiettivo è garantire l’integrazione dei bisogni chirurgici, internistici e riabilitativi anche attraverso una valutazione multidimensionale geriatrica, attività riabilitative tempestive e la riduzione del rischio di aggravamento di pazienti particolarmente fragili»,

Durante la sua carriera il dott. Vanelli ha effettuato oltre 3.500 interventi di chirurgia ortopedica come primo operatore edaltrettanti come secondo, con particolare riferimento a sostituzione protesica articolare per patologia artrosica o traumatica di anca e spalla, patologia del rachide, correzione per scoliosi idiopatiche dell’adolescente, per deformità neuromuscolari, artroscopie di ginocchio e spalla, chirurgia della mano e traumatologia.