Complice forse la crisi economica data dalla pandemia, che causa un’altissima percentuale di disoccupazione giovanile, il Comune di Cinisello Balsamo ha raccolto tantissime richieste per il servizio civile. Sono arrivate infatti 100 domande per 35 posti disponibili nel bando che si è concluso il 17 febbraio scorso.
«E’ motivo di orgoglio per noi essere il Comune di riferimento per così tanti giovani perché significa che la nostra offerta è ritenuta valida – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Daniela Maggi -. Anche quest’anno il bando per il servizio civile ha riscontrato un grande successo di partecipazione proprio perché ci proponiamo di dare ai giovani la possibilità di fare un percorso di crescita capace di valorizzare le loro competenze e il loro entusiasmo».
Dalla cultura all’Ufficio Europa: tutti i settori del Servizio Civile
I giovani volontari saranno impiegati in diversi settori: dalla cultura al sociale, dall’ambiente alle politiche giovanili, dall’ufficio Europa alla Protezione civile. Dodici ragazzi saranno impegnati presso il Centro culturale il Pertini; 4 contribuiranno a delle ricerche di storia locale; altri 5 collaboreranno con i servizi sociali per un progetto sulle fragilità in città; 3 saranno impegnati nei nidi; 3 volontari andranno all’ufficio Europa; 2 saranno reclutati nelle politiche giovanili per il nuovo progetto di una radio/tv web che troverà casa al Pertini. Infine un giovane potrà dedicarsi all’ambiente e due saranno selezionati per un progetto con la Protezione civile.
Le selezioni si svolgeranno dal 16 marzo con un primo colloquio con rappresentanti dell’amministrazione comunale per poi proseguire con un secondo colloquio con Anci. I 35 giovani selezionati cominceranno il servizio civile il 25 maggio.