La giunta di Sesto San Giovanni ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del Parco delle Torri, relativamente ai lotti C e D. Un intervento che il quartiere popolare aspetta dal 2005. Lo scorso novembre il Consiglio comunale aveva approvato la modifica della convenzione tra Comune di Sesto San Giovanni e Aler Milano per la riqualificazione dell’area, un intervento che si inserisce all’interno del Programma triennale delle opere 2020-2022 e che il quartiere aspetta dal 2005.
«Parliamo di un intervento di riqualificazione urbana molto significativo, considerate le ampie dimensioni dell’area e il numero di cittadini coinvolti – spiega il sindaco Roberto Di Stefano -, che da troppi anni attendeva di entrare nel vivo. Finalmente, grazie alla nostra programmazione e a un’attenta considerazione delle periferie, siamo pronti per partire. Il quartiere presto cambierà volto e sarà più sicuro e fruibile per ogni fascia d’età, dai bambini agli anziani, con numerose novità».
«Dopo aver sbloccato la riqualificazione con la modifica alla convenzione stipulata con Aler, – commenta l’assessore all’Ambiente, Alessandra Magro – con l’approvazione del progetto definitivo esecutivo facciamo un altro importante passo in avanti. Nuove piantumazioni, giochi per bimbi, attrezzature sportive, telecamere e altri miglioramenti che i residenti aspettavano da tempo».
Tutte le opere in programma
Il progetto approvato dalla giunta interessa sia le opere di riqualificazione ambientale sui lotti C e D, sia la realizzazione delle opere superficiali e complementari: la realizzazione dei percorsi in calcestre; la messa a dimora di nuovi alberi; la posa di giochi per bambini e una pavimentazione anti-trauma in gomma; la realizzazione di un’area con campo da bocce; la realizzazione di un campo da calcetto, la posa di panchine e portabiciclette; le opere di allacciamento per l’impianto idrico, l’impianto elettrico e lo scarico della fognatura per la casetta per anziani; la realizzazione dell’impianto di irrigazione per le piante; la predisposizione delle opere per l’impianto di illuminazione pubblica e Smart City.
La spesa per la realizzazione dei lavori relativi alla riqualificazione dei Lotti C e D ammonta a 2.397.000 milioni di euro. L’opera è interamente finanziata con contributo di Regione Lombardia.