Sesto, gli studenti dell’Achille Grandi cucinano pasti per le famiglie in difficoltà

chef cucina

Scuola di cucina, scuola di vita. È il messaggio del progetto di alternanza scuola lavoro ‘protetta’ del centro di formazione professionale Achille Grandi di Sesto San Giovanni. Qui, i ragazzi del terzo e quarto anno che frequentano l’indirizzo ristorazione, insieme agli addetti alla sala bar, cucineranno due volte a settimana pasti da distribuire alle famiglie bisognose del territorio.

L’iniziativa coinvolge anche i volontari dell’associazione ‘Società di San Vincenzo De Paoli’ di Milano: questi ultimi consegneranno i piatti alle famiglie selezionate. I responsabili della scuola di cucina spiegano: «Nei laboratori della nostra scuola, gli studenti preparano pasta fresca e prodotti dolciari, e lo confezionano mentre i volontari lo ritirano per poi distribuirlo alle famiglie del territorio in difficoltà».

Il progetto ha lo scopo di portare a termine le ore di stage previste nel percorso formativo della scuola in modo sicuro, rispettando le normative anti covid, ma con la possibilità di offrire un servizio alla comunità. Alla presentazione del progetto, tenuta giovedì 18 febbraio nella sede della scuola, hanno assistito il vice presidente dell’associazione di volontariato San Vincenzo, il direttore dell’area Formazione di Afol Metropolitana, e il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, che ha commentato: «Complimenti ai ragazzi e alle ragazze del Cfp Grandi, ai loro insegnanti, ad Afol Metropolitana e alla San Vincenzo per l’ottima sinergia.