All’iniziativa ‘Orientalavoro‘, il progetto che prevede una serie di webinar per gli studenti delle scuole cinisellesi con la partecipazione di professionisti del mondo del lavoro, della formazione e di imprenditori pronti ad aiutarli nelle scelte formative e lavorative hanno aderito 150 studenti degli istituti tecnici Falck e Montale.
Gli incontri, che prenderanno il via dal mese di marzo e dureranno fino a maggio per un totale di 7 incontri, vedono la collaborazione di Associazione Imprenditori Nord Milano, Afol Metropolitana, Assolombarda, JaItalia, Professione Casa, Istituto Gatti Confartigianato e Comune di Cinisello Balsamo.
Attraverso i webinar i giovani potranno imparare a preparare un curriculum e un colloquio, orientarsi tra le normative del lavoro e scegliere i corsi di formazione più adatti. «Nonostante la pandemia abbiamo trovato il modo migliore per coinvolgere i ragazzi – ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili Daniela Maggi -. Se non avessimo pensato all’uso di internet e dei webinar non avrebbero avuto questa possibilità. Anzi, grazie a quest’idea abbiamo raddoppiato l’utenza. L’anno scorso, infatti, avevano partecipato 70 giovani. Trovare i mezzi di comunicazione a loro più vicini è la strada vincente per supportali; dobbiamo investire sul loro futuro, soprattutto in un momento come questo».
«Il futuro dei ragazzi ci sta a cuore – hadichiarato l’assessore alle Politiche Educative, Formazione e Lavoro Gabriella Fumagalli –. Fornir loro gli strumenti utili per costruire il futuro passa soprattutto attraverso i percorsi di formazione e lavoro. Orientalavoro è quello innovativo che abbiamo deciso di adottare in quest’anno di emergenza sanitaria. E il riscontro di partecipazione ci ha dato ragione: i ragazzi sono pronti a raccogliere le sfide del domani quando sono accompagnati nel modo giusto».