La scorsa settimana un asilo nido in zona Barona a Milano era stato chiuso a causa di un rapido aumento dei contagi tra i piccoli e le educatrici. Dopo le analisi è arrivata la conferma dell’Ats: dai campioni analizzati è stata riscontrata la presenza di almeno due varianti del covid.
Nello specifico, si tratta di 2 casi Covid-19 di variante inglese nella scuola dell’infanzia di via Lope de Vega, a Milano e 1 di variante sudafricana nel Nido, situato nella stessa via. I casi nella scuola dell’infanzia sono 17, di cui i 2 di variante inglese sono stati trovati in altrettante educatrici. Nel Nido, invece, i casi sono 2. Una educatrice (con variante sudafricana) e un bambino della stessa sezione.
Nel primo caso tutte la struttura è in isolamento e le persone coinvolte faranno un tampone molecolare a fine quarantena, compreso il personale scolastico. Nel secondo caso, invece, la sezione è in isolamento e farà il tampone molecolare di fine quarantena. È previsto il tampone molecolare per tutti gli altri bambini del nido e per tutto il personale.
«La circolazione di varianti virali nella popolazione scolastica milanese è in linea con quanto atteso in base alla situazione epidemiologica nazionale – spiegano da Ats -. In questa fase vengono approfondite sia le indagini epidemiologiche che la ricerca attiva di infezione nei nuclei famigliari e nelle scuole frequentate».