Tre angoli verdi di Sant’Eusebio, a Cinisello Balsamo, sono stati adottati dall’Associazione Vi.Be.
A renderlo noto è il Comune, che ha spiegato: «Non manca la sensibilità e l’attenzione dei cittadini nei confronti del bene pubblico: anche in tempo di pandemia c’è chi continua a desiderare l’ordine e la bellezza del proprio quartiere, dei suoi angoli, arredi o spazi verdi e per questo si offre di prendersene cura. Crescono così i patti di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione comunale per la riqualificazione o la gestione in forma condivisa di beni comuni».
Il Comune e l’Associazione Vi.Be Cultura e Musica hanno così siglato un patto per la manutenzione di tre aiuole nel quartiere Sant’Eusebio. Le zone verdi adottate dal Vi.Be sono quelle del quartiere nel quale l’associazione opera ed è diventata punto di riferimento per molte famiglie e giovani per il ruolo educativo che svolge. L’impegno del Vi.Be sarà quello di abbellire questi angoli a verde rimuovendo prima le sterpaglie presenti, preparando il terreno per la nuova semina, per poi piantumare con nuove essenze e arbusti. I volontari provvederanno in seguito alla periodica irrigazione e manutenzione.
«L’impegno dei cittadini nei confronti del bene pubblico è sempre lodevole. Un segnale positivo che esprime la volontà dei singoli o delle associazioni di essere parte attiva. Quella del patto di Comune è una buona pratica, esempio di generosità e amore per la propria città Bene», ha commentato l’assessore al Terzo settore e Centralità della Persona Riccardo Visentin.