«Se le consegne dei vaccini saranno rispettate, entro giugno verrà completata la campagna vaccinale in Lombardia», così sostengono il presidente di Regione Attilio Fontana e il nuovo consulente per la gestione delle vaccinazioni, Guido Bertolaso. Al momento però, nessuno sa dire se arriveranno le dosi di vaccino sufficienti.
La cronologia del piano Vaccini Anti Covid lombardo prevede due fasi: nella Fase 1 (quella tuttora in corso) vengono immunizzati operatori sanitari e sociosanitari e ospiti delle Rsa, per un totale di 340mila cittadini da vaccinare. A oggi sono state effettuate 333.724 vaccinazioni e questa fase andrebbe completata entro il 23 febbario.
Nella Fase 1 bis, in partenza il 10 febbraio, le categorie interessate sono: assistenti domiciliari, farmacisti, confprofessionisti (come i dentisti), sanità militare, medici liberi professionisti, residenti in strutture psichiatriche. Queste categorie si contano per 107.425 persone.
Infine la Fase 2, che inizierà il 24 febbraio e terminerebbe a giugno. Le categorie sono in ordine di priorità: 700mila anziani ultraottantenni, 1 milione di cittadini con pluri-morbilità (ossia malattie croniche o precedentemente diagnosticate) e infine «tutti gli altri», che sono 6,6 milioni di cittadini di cui 2 milioni di 60 e 70enni. Il turno dei ragazzi «under17», che sono 1 milione e mezzo, arriverà quando sarà approvato l’apposito vaccino.
Per la Fase 2, si potrà aderire alla campagna vaccinale sul portale web dedicato, su quello dei farmacisti e dei medici di base o contattando il proprio medico di famiglia.