‘Luci a San Siro’. Al Meazza va in scena il derby di coppa tra il Milan di Stefano Pioli, fresco campione d’inverno, e l’Inter di Antonio Conte che reduce dal pari di Udine insegue a due lunghezze.
Ma questa sera niente punti in palio: la sfida vale infatti l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, dove la vincente affronterà una tra Juventus e Spal. Si tratta del 25esimo derby in Coppa Italia: l‘ultimo fu vinto dal Milan ai supplementari con un gol di Cutrone, nel dicembre del 2017. Complessivamente, anche nel bilancio sono avanti i rossoneri con 10 vittorie, contro le 7 dei nerazzurri. L’ultima vittoria nerazzurra in Coppa Italia contro il Milan risale a esattamente 21 anni fa: era il gennaio del 2000 quando l’Inter si impose per 3-2 all’andata, qualificandosi in virtù dell’1-1 maturato al ritorno.
Adesso però la storia è diversa. Il match di stasera, fischio d’inizio 20.45, è in gara secca: chi vince passa, chi perde si lecca le ferite. Conte sarà in panchina prima di scontare le due giornate di squalifica in campionato: si affida in porta a capitan Handanovic; Skriniar, De Vrij e Kolarov in difesa; a centrocampo Darmian, Barella, Brozovic, Vidal e Perisic; con davanti spazio a Lukaku e Sanchez. Pioli dal canto suo risponde invece con la conferma di Tatarusanu (Donnarumma è squalificato); in difesa Dalot, Kjaer, Romagnoli ed Hernandez; Meite e Kessié in mediana; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao ad agire alle spalle di Ibrahimovic.