La connessione internet ultra veloce arriva a Paderno Dugnano. Chi lavora da casa, segue la didattica a distanza o ha bisogno di navigare velocemente sarà presto accontentato.
Si tratta di 50 chilometri di infrastruttura in fibra per un investimento della società Open Fiber pari a 6 milioni di euro. Il servizio permette ai cittadini di navigare fino a fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità FTTH (Fiber to the home), cioè con la fibra ottica che entra direttamente nelle abitazioni. A oggi sono già state cablate circa 5200 unità immobiliari dei quartieri di Palazzolo Milanese, Cassina Amata e Dugnano, ma intanto prosegue il piano di sviluppo di Open Fiber nel territorio comunale.
Nell’ambito della convenzione siglata da Open Fiber con il comune di Paderno Dugnano, è previsto anche il cablaggio gratuito di alcuni edifici di pubblico interesse, come scuole e il Municipio, che ricadono all’interno dell’area di copertura.
Open Fiber è un operatore wholesale only: realizza l’infrastruttura e la mette a disposizione di tutti gli operatori nazionali e locali partner a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie. I principali operatori partner di Open Fiber, insieme a Internet service provider locali, stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce realizzata nel comune di Paderno Dugnano: qualora i cittadini volessero richiedere l’attivazione, occorre quindi verificare sul sito (cliccando QUI) la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori presenti.