Un enorme riconoscimento per l’Università Statale di Milano che, con 287 studi scientifici pubblicati nel primo semestre del 2020, si piazza quarta al mondo per la ricerca sul Covid-19. La classifica è stata stilata da Science Magazine (l’articolo completo in lingua originale si può leggere cliccando QUI).
La Statale è stata così incoronata prima in Europa e quarta nel mondo, dietro a due istituti di Wuhan (la prima città dove si è diffuso il virus Sars-CoV2), la Medical School di Harvard negli Stati Uniti e l’Inserm in Francia.
Il riconoscimento non è passato inosservato al mondo politico: i primi a congratularsi con l’Ateneo meneghino sono stati infatti il sindaco di Milano Beppe Sala e il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi. «Orgogliosi che gli studi dei ricercatori di un’università italiana generino nuovo sapere al servizio della comunità scientifica internazionale e dei cittadini tutti», ha scritto Manfredi su Twitter.
.@LaStatale di Milano è la prima Università in Europa e la quarta al mondo per studi scientifici sul #COVID19, come certificato da @ScienceMagazine. Non possiamo che essere orgogliosi, una volta di più, di questa eccellenza milanese impegnata nella sfida della ricerca.— Beppe Sala (@BeppeSala) January 21, 2021
Congratulazioni a @LaStatale
primo ateneo in Europa e quarto al mondo per il contributo di #ricerca sul #Covid19. Orgogliosi che gli studi dei ricercatori di un’università italiana generino nuovo sapere al servizio della comunità scientifica internazionale e dei cittadini tutti. pic.twitter.com/T0umOhyWw7— Gaetano Manfredi (@manfredi_min) January 21, 2021