Si è concluso il 6 gennaio il termine per votare la vetrina natalizia più bella di Cinisello Balsamo.
La seconda edizione del concorso ‘Natale in vetrina’, che è partito a dicembre, è stata proposta in una nuova veste, anche per il doveroso adattamento alla situazione emergenziale, escludendo il voto cartaceo, e ha confermato il gradimento sia dei commercianti, che dei cittadini, consolidando un appuntamento che contribuisce ad arricchire l’atmosfera natalizia, raggiungendo quest’anno anche le zone più periferiche.
Sono 42 gli esercizi commerciali che hanno partecipato alla elegante contesa. I commercianti quest’anno hanno inviato la propria adesione iscrivendosi on line sul sito del Comune, allegando anche 2 foto, una della propria insegna e l’altra della vetrina addobbata a tema, con l’impegno di mantenerla tale fino all’Epifania. Come da Regolamento, a partire dal 16 dicembre, i cittadini hanno espresso con i loro voti le loro preferenze, contribuendo alla classifica generale che ha determinato le prime 10 vetrine finaliste.
La premiazione definitiva passa ora nelle mani della giuria tecnica, che si riunirà entro la fine di gennaio, e che decreterà, tra le prime 10, le prime 5 vetrine vincenti. Sarà inoltre assegnata, tra tutte le vetrine partecipanti, la speciale targa per il ‘Presepe più bello’. La prima vetrina classificata si aggiudicherà un premio in denaro di 600 euro, la seconda classificata 500 euro, la terza 400 euro, la quarta 300 euro e la quinta 200 euro.
Sono stati ben 10.890 i voti pervenuti di cui il 44,71 per cento attraverso i like dei social, e il 5,29 per cento sul sito comunale.
Le dieci vetrine che hanno avuto il maggior numero di voti sono: Bar al Portico Motta (658); Magia, Coccole e Capelli (597); Margot Coffee House (520); Hairmania (235); Unipol Assicurazioni – Helvetia Assicurazioni (217); Code felici (215); Colombo (186); La Corte di Napoleone (183); Trancio Matto (178) e La Perla (168).
«Nonostante il periodo poco entusiasmante, anche la seconda edizione del Concorso ‘Natale in Vetrina’ è stata un’iniziativa che ha riscosso un ottimo successo, coinvolgendo molti cittadini e operatori commerciali. Un concorso che ha tutti i presupposti per diventare negli anni un appuntamento fisso ed atteso in città – ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Berlino -. Ringrazio in particolar modo i commercianti che hanno aderito all’iniziativa, dimostrando oltre che un legame speciale con la città anche la voglia di andare avanti nonostante le tante difficoltà del momento».