Regione Lombardia presenterà ricorso contro l’istituzione della zona rossa imposta dal Governo sulla base dell’ultimo report dell’Iss.
Ad annunciarlo è stato il governatore Attilio Fontana: «Non condividiamo la zona rossa, faremo ricorso. Ho chiesto al ministro Speranza di ripensarci, invieremo delle accurate note per spiegare le motivazioni della nostra opposizione.Sono sempre stato cauto e ho sempre preteso il rispetto delle regole. Tuttavia, ritengo fortemente penalizzante questo scenario che darebbe un colpo devastante a una grossa fetta dell’economia lombarda».
Poco prima dell’annuncio di Fontana, anche il sindaco di Milano Beppe Sala si era espresso sulla questione: «Da domenica saremo in zona rossa. Ma qualcosa non torna. Prima Regione Lombardia decide di non riaprire le scuole fino al 24 gennaio (salvo essere smentita dal TAR). Poi Fontana dice per giorni ‘siamo vicini alla zona rossa’. Oggi strepitano. Dando per scontato che in Regione hanno i dati, perché non ci fanno capire come stanno realmente le cose?».