I valorosi di Sesto: dalla Regione croce al merito per 4 agenti della polizia locale

I quattro valorosi di Sesto San Giovanni sono agenti della polizia locale ma anche cittadini a cui guardare per un esempio di coraggio e altruismo.

Si chiamano Piero Bernardi, Fabio Marinoni, Simone Mariani e Gianfranco Cennamo e mercoledì hanno ricevuto la croce al merito da Regione Lombardia, sotto segnalazione del comando cittadino. La premiazione in pompa magna, tradizionalmente fissata per il 20 gennaio, quest’anno è rinviata a data da destinarsi, causa covid. Le azioni dei quattro risalgono tutte al 2019: a ottobre, Piero Bernardi e Fabio Marinoni hanno salvato un signore accasciato in macchina in arresto cardiaco su via Zara. Praticandogli tempestivamente il massaggio cardiaco.

L’agente Simone Mariani è intervenuto in una casa in cui era in corso un grande incendio, salvando alcune donne anziane, in via Bixio 52, sempre nel mese di marzo. Gianfranco Cennamo era invece fuori servizio il giorno di Natale 2019 ma ha notato che da un appartamento del palazzo in cui abita (via Gorizia 50) usciva del fumo da un appartamento. L’agente è entrato e ha trovato la proprietaria priva di sensi. Non ha esitato a portarla in salvo Cennamo, intossicandosi leggermente.

«La croce per meriti speciali di cui quattro nostri agenti sono stati insigniti da Regione Lombardia – commentano il sindaco Roberto Di Stefano e l’assessore alla Sicurezza, Claudio D’Amico – è un orgoglio per tutta la città. Grazie al loro coraggio, alla loro prontezza e alla loro professionalità hanno salvato vite umane mettendo anche a rischio la propria incolumità. I cittadini sestesi sanno di poter contare su un corpo di polizia locale preparato per ogni circostanza e al loro completo servizio. Ringraziamo il comandante Fabio Brighel e tutti gli uomini e le donne del corpo per l’ottimo lavoro che svolgono ogni giorno con passione».