La Lombardia enterà in zona arancione a partire dal 10 gennaio. La conferma ufficiale arriverà solamente in serata quando il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà l’ordinanza, ma secondo i dati di monitoraggio dell’Iss questa sarà il colore attribuito alla Regione.
Come riferisce l’Ansa, insieme alla Lombardia entreranno in arancione anche Calabria, Emilia Romagna, Sicilia e Veneto. In Italia, nel periodo 15-28 dicembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03 (range 0,98 – 1,13), in aumento da quattro settimane e per la prima volta, dopo sei settimane, sopra 1. Valore sopra all’1 anche in Lombardia, per questo mottivo scatterà lo scenario di rischio numero 2, quello appunto arancione.
«L’epidemia si trova in una fase delicata che sembra preludere ad un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero definite ed implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti», si legge nella bozza di monitoraggio settimanale.