Si chiama #InsiemeSivapiùlontano edè il nuovo progetto di Admo Lombardia rivolto a tutti i bambini e i ragazzi che hanno effettuato un trapianto di midollo osseo e che sono costretti a casa o in ospedale per lunghi periodi.
Il progetto prevede tra le altre cose un laboratorio teatrale: «L’attività del teatro permette, al bambino al ragazzo e all’adolescente, di esprimersi e giocare vivendo un ruolo ed abbattere i normali confini tra immaginazione e realtà – hanno spiegato da Admo Lombardia -. Il teatro permette di sentirsi liberi, di sperimentarsi senza paura fino ad oltrepassare il normale modo di essere. Pertanto il teatro sperimentato in adolescenza può considerarsi un’arte creativa e formativa utile ad aumentare l’autostima e a superare situazioni di stress».
Le attività proposte prevedono inoltre un appuntamento mensile con Il canta storie, le ezioni di chitarra e le lezioni di trucco. Ma su tutto, grande importanza verrà data ai momenti di condivisione delle emozioni: «Sono molti i pazienti che stanno vivendo le stesse paure, emozioni, esperienze, sono molti e non devono essere abbandonati. Vogliamo dedicare loro dei momenti di condivisione moderati dalla figura professionale di uno psicologo che proporrà a loro tematiche ‘su misura’ e che li accompagnerà nel percorso post- trapianto. Desideriamo che si sentano parte di un gruppo e che lottino insieme per superare le difficoltà».
Chiunque vorrà potrà sostenere il progetto con una donazione o votandolo, fino al 10 gennaio, a questo link: cliccare qui.