Ospedale di Sesto, via alle vaccinazioni anti covid per i professionisti dell’Asst Nord Milano

Sono iniziate lunedì alle 9.30 del mattino le vaccinazioni anti covid per i professionisti dell’Asst Nord Milano. I primi tre vaccinati presso il Centro Vaccinazioni anti covid allestito presso l’Ospedale di Sesto San Giovanni sono stati Angelo Pezzi, Direttore Terapia Intensiva dell’Ospedale Bassini, Janet Farfan Infermiera di Terapia Intensiva e Claudio Carrera Operatore Socio Sanitario in Pronto Soccorso a Sesto.

«Ho voluto essere presente accanto ai primi vaccinati – racconta Elisabetta Fabbrini, direttore generale Asst Nord Milano – per ringraziare simbolicamente tutto il personale che con l’adesione a questa campagna ha dimostrato ancora una volta di essere in prima linea nella lotta al Covid 19. L’80% dei nostri professionisti ha già dato la sua adesione, segno della volontà di usare tutte le armi a disposizione per vincere questa importante battaglia. In questi giorni si scrive la storia del nostro paese e della Lombardia e ancora una volta ci siamo e siamo protagonisti con grande senso del dovere e di responsabilità».

La sede di Sesto è stata adattata in tempi record ad accogliere la campagna vaccinale con una stanza per la prepazione delle dosi, una per le somministrazioni con 4 postazioni dedicate e una sala di osservazione post vaccino. Saranno 156 le vaccinazioni giornaliere dal lunedì al venerdì ma con possibilità di aumentare l’offerta anche il sabato e la domenica. Il lavoro di squadra di tecnici, operatori sanitari, amministrativi ha consentito di trasformare locali e attività per essere al passo con le nuove esigenze assistenziali.

A partire da lunedì e per le prossime 3 settimane la campagna vaccinale riguarderà tutti i professionsiti dell’Asst Nord Milano. I primi 390 flaconi (2.340 dosi di vaccino) sono stati consegnati nei giorni scorsi e come da indicazioni del Commissario Straordinario per l’emergenza ulteriori consegne sono previste martedì, l’11, il 18 e il 25 gennaio.

Nella seconda fase, a partire dal 25 gennaio, prenderà il via la vaccinazione per tutto il territorio dei sei Comuni dell’Asst Nord Milano (Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni) di medici e pediatri di base (circa 300 persone), ospiti e operatori delle Rsa (circa 17 strutture) oltre ad altre strutture indicate da Ats Milano. Nei prossimi giorni partiranno le richieste di adesione e l’organizzazione della campagna delle vaccinazioni sul territorio per gli ospiti e gli operatori delle Rsa, di medicina generale e Pediatri di Libera Scelta.