A Milano è stato proclamato lutto cittadino per tutta la giornata di lunedì 4 gennaio, per commemorare l’ex sindaco meneghino Marco Formentini. Formentini, scomparso sabato scorso all’età di 90 anni, fu primo cittadino tra le file della Lega dal 1993 al 1997.
Diventò il primo sindaco di Milano votato direttamente dai cittadini e fu esponente di punta della Lega Nord, che con la sua vittoria su Nando dalla Chiesa ottenne uno dei risultati più prestigiosi nello Stivale. Durante il suo mandato, si fece affiancare non solo da politici ma anche da storici dell’arte ed economisti, come Philippe Daverio e Marco Vitale: figure per lo più indipendenti dallo schieramento dei partiti.
Nel 1999 lasciò il Carroccio, in polemica con l’indipendentismo pagano e aderì ai Democratici. Militò tra loro da Eurodeputato, fino al 2004. «Marco Formentini è stato un uomo politico di cui Milano può essere orgogliosa – il ricordo del sindaco Beppe Sala -. Partigiano, cuore socialista, segretario della giunta della Regione Lombardia di Piero Bassetti, aderisce alla Lega in un percorso di continua ricerca di nuove soluzioni politiche per il nostro Paese. La sua Giunta sperimentò una scelta di figure per lo più indipendenti dallo schieramento dei partiti. Ebbe una navigazione non semplice, chiese e ottenne l’appoggio della sinistra per concludere il suo mandato. Lasciò in eredità la pedonalizzazione dal Duomo a San Babila, la linea 3 della metropolitana e il primo progetto della linea 4. Ma soprattutto, dopo uno dei momenti più critici della storia di Milano del dopoguerra, seppe farsi apprezzare per quelle doti umane che un sindaco non deve mai dimenticare di esercitare nei confronti dei suoi cittadini. Grazie, Marco. Non ti dimenticheremo».
Lunedì, in tutte le sedi comunali le bandiere civiche saranno esposte a mezz’asta. La camera ardente sarà allestita nella Sala Alessi di Palazzo Marino lunedì dalle 9.30 alle 13.30. A seguire, alle 14.30, si terrà la cerimonia di commemorazione.
La partecipazione sarà consentita nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria.