Neve da record sul Nordmilano. Le strade e i tetti della case si sono imbiancati già da questa notte, come ampiamente era stato previsto nei giorni scorsi. Nonostante tutti i Comuni si fossero adoperati per ridurre al minimo i rischi, non sono mancati questa mattina i disagi a causa della grande quantità di neve che si è posata nelle strade. L’invito, da parte di tutte le amministrazioni comunali, è quello di uscire di casa esclusivamente per gli spostamenti strettamente necessari.
A Sesto San Giovanni le principali criticità sono state segnalate sul cavalcavia che porta al centro commerciale Vulcano, sul cavalcavia Buozzi e sul sottopasso Garibaldi. I mezzi spazzaneve stanno girando per le strade principali per poi passare a quelle secondarie. Si sono attivate anche cinque pattuglie della polizia locale e la protezione civile sta intervenendo sui giardini di via Magenta. È stato ripulito anche l’ospedale e il punto tamponi drive in. Il sale è stato sparso sulle strade dalle 22 di ieri sera. «Purtroppo finché continua a nevicare così qualche disagio è inevitabile», hanno commentato dal Comune in mattinata.
A Cinisello Balsamo sono in corso continui passaggi dei 4 mezzi spargisale, dotati anche di lame per garantire lo sgombero della neve dalle strade. I mezzi sono scesi in campo già dalle prime ore della notte, ma «l’eccezionale perturbazione rende faticose e impegnative le operazioni di spazzamento: la neve che scende con abbondanza senza sosta ricopre il manto stradale subito dopo il passaggio dei mezzi», fanno sapere dal Comune.
La viabilità è presidiata da 6 pattuglie della polizia locale già operative dalla notte e, dalle 7 di questa mattina, sono arrivati a supporto anche 20 volontari della protezione civile che aiuteranno nelle operazioni di sgombero della neve sui marciapiedi e altezza edifici pubblici come ospedale, scuole, servizi e comune. «Gli uomini in campo stanno svolgendo con impegno il loro lavoro, ma la circolazione risulta difficile e occorrerà del tempo per la pulizia delle strade, per questo si raccomanda di limitare gli spostamenti solo se strettamente necessario. Si ricorda inoltre che è obbligo dei frontisti di vie, piazze e luoghi pubblici di sgomberare dalla neve i marciapiedi lungo tutto il confine dei fabbricati o proprietà, liberando uno spazio adeguato per permettere il passaggio pedonale», chiosa l’amministrazione.
Situazione critica in tutta Cusano Milanino. «Da ieri sera alle 18 ad ora – spiega il sindaco Valeria Lesma -, si sono alternate 5 squadre della nostra protezione civile e 2 squadre di Croce Rossa. La ditta incaricata dell’appalto neve è al lavoro ininterrottamente da ieri sera, supportata dai nostri Volontari che ben conoscono tutte le criticità del territorio». Nella Città Giardino si segnalano diversi alberi ceduti a Milanino sotto il peso della neve: la protezione civile sta già intervenendo per rispondere alle numerose segnalazioni pervenute. «Gli spostamenti restano difficoltosi in quanto le precipitazioni sono tuttora in corso senza soste – conclude Lesma -. La polizia locale sta pattugliando tutte le vie per far fronte ai problemi viabilistici. Particolare attenzione è stata prestata alla situazione del sottopasso delle Ferrovie Nord fra Cusano e Cormano, onde scongiurare il pericolo dell’interruzione della viabilità».
A Cologno Monzese cinque mezzi spalaneve sono all’opera dalle prime ore di questa mattina e stanno facendo il possibile per garantire la massima risposta e l’efficace pulizia di strade e marciapiedi. «Purtroppo – precisa il sindaco Angelo Rocchi -, vista l’entità della nevicata non è semplice. Vi raccomando la massima prudenza e, se potete, evitate gli spostamenti, anche a piedi, dalle vostre abitazioni. Polizia Locale e Protezione Civile sono allertate per rispondere con immediatezza alle criticità che potrebbero verificarsi in città».
A Bresso l’amministerazione comunale ha scelto di vietare l’ingresso nei parchi e giardini pubblici per evitare che possibili cadute di rami possano recare danno ai frequentanti. Al lavoro, anche in questo caso, tanti volontari della protezione civile per la pulizia di marciapiedi e strade con gli sgombraneve e con lo spargimento di sale. «I mezzi sono in azione da ieri con sale e spazzatrici – ha spiegato il sindaco Simone Cairo -. Strade abbastanza pulite e stiamo ripassando. Cerchiamo di fare anche i marciapiedi per il rischio ghiaccio. Alcuni rami caduti nei parchi e giardini ma siamo già intervenuti a rimuoverli».