Un trapianto di cuore nella notte di Natale: l’intervento del medico sestese Claudio Russo salva la vita a un 28enne

Un vero e proprio miracolo di Natale. È accaduto proprio nella notte più ‘magica’ dell’anno, nella divisione di Cardiochirurgia De Gasperis dell’Ospedale Niguarda.

A dirigerla è un cittadino di Sesto San Giovanni, il dottor Claudio Russo, esperto delle patologie dell’aorta, l’insufficienza cardiaca, i trapianti di cuore e il posizionamento di bypass. Insieme alla sua equipe, ha salvato la vita a un giovane di 28 anni, affetto da una grave cardiopatia, con un un trapianto di cuore d’urgenza.

«Il ragazzo è stato operato grazie all’arrivo di un cuore compatibile da un donatore di Torino – ha spiegato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano -. Ho chiamato il dottor Russo per complimentarmi con lui e fargli gli auguri di Natale. Nei prossimi giorni lo riceverò in Comune per consegnargli un attestato di riconoscimento al merito della nostra città. Al dottor Russo e a tutta la squadra vanno i miei più sentiti ringraziamenti per quanto hanno fatto rendendo ancora più speciale il giorno di Natale: grazie».