Contributi in arrivo a Cinisello Balsamo per le famiglie più esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica.
Un totale di 420mila euro messo a disposizione in continuità con quanto già messo in campo dall’amministrazione comunale: «Il fondo statale servirà per mettere a disposizione buoni pergeneri alimentari e beni di prima necessità», hanno spiegato dal Comune di Cinisello. La seconda trance di aiuti verrà erogata sulla base di una graduatoria, in modo da garantire la massima equità, fino al completo utilizzo delle risorse economiche disponibili, e non sulla base della data di inoltro della domanda. «Quindi i cittadini hanno a disposizione un mese per presentare la propria domanda, esclusivamente online, dalle 12 di venerdì 18 dicembre 2020 alle 12 di lunedì 11 gennaio 2021», proseguono dal Municipio.
I buoni verranno infatti erogati verso la fine di gennaio, quando gli uffici competenti avranno terminato l’istruttoria delle domande, la verifica dei requisiti e l’attribuzione dei punteggi relativi a: numero di componenti e di minori presenti, nuclei con minori e un solo genitore in vita, presenza di persone ultra sessantacinquenni prive di reddito o pensione, presenza di persone disabili, assenza di possesso di beni dati in locazione.
Per richiedere i buoni è necessario essere residenti nel comune di Cinisello Balsamo; avere un patrimonio mobiliare (cioè la somma dei saldi del conto corrente bancario o postale, dei titoli di stato e delle obbligazioni) di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore a 4mila euro se composti da un sola persona, incrementato di 1.500 euro per ogni ulteriore componente; aver avuto un reddito complessivo annuo per il 2018 inferiore o uguale a 30mila euro; essere, al momento dell’invio della domanda, senza alcuna forma di pensione o reddito da lavoro, oppure essere nucleo familiare monoreddito o dove almeno un componente ha perso il lavoro dopo il 1 febbraio 2020 (dimostrabile con lettera di licenziamento o chiusura partita IVA) o ha avuto una cessazione da lavoro a tempo determinato senza ulteriore rinnovo. Avranno priorità quindi i nuclei familiari che non risultano beneficiari di forme di sostegno pubblico quali: reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, reddito di emergenza, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione.
La domanda può essere presentata compilando il modulo on line a nome di un solo componente del nucleo familiare e allegando un documento di identità e l’eventuale permesso di soggiorno. Eventuali richieste di integrazione della documentazione avverrà via mail all’indirizzo di posta indicato con obbligo di risposta entro 3 giorni, trascorsi i quali la domanda non sarà ritenuta valida. Per informazioni o difficoltà nella compilazione della domanda si potrà chiamare il numero 02.66.02.38.71 dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Al termine della compilazione verrà rilasciata una ricevuta, da conservare, con l’ID della domanda.
I buoni erogati, in forma elettronica, esclusivamente su smartphone, avranno un controvalore mensile di 150 euro per i nuclei familiari con un solo componente, e 100 euro aggiuntivi per ogni ulteriore componente. È previsto infine un buono da 150 euro per ogni componente di età compresa tra 0 e 3 anni. Saranno spendibili presso gli esercizi commerciali attualmente in fase di definizione.