Da oggi fino al 3 gennaio a Milano chiude il forno crematorio di Lambrate. La decisione è stata presa dall’amministrazione con un’ordinanza urgente di ieri mattina ed è dovuta all’incremento di decessi portati dalla seconda ondata della pandemia.
«La seconda ondata pandemica ha determinato un incremento della mortalità a Milano e, come conseguenza necessaria, la Direzione comunale competente ha già limitato l’accesso al Crematorio di Lambrate ai soli defunti residenti a Milano a partire dal 5 novembre 2020», si legge nel documento. I tempi di attesa per la cremazione delle salme al momento sono anche di 20 giorni.
La chiusura consentirà lo svolgimento dei servizi di cremazione già programmati e l’esecuzione dei necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. L’ordinanza dispone anche che, per il periodo di sospensione degli ingressi al polo crematorio, le famiglie dei defunti che vogliano procedere alla sepoltura o alla tumulazione in colombaro siano esentate dal pagamento delle relative tariffe comunali.