Domenica di grande basket a Sesto San Giovanni. Alle 18 al Palanat arriverà infatti la rivelezione del campionato, la Virtus Bologna, che dopo un inizio oltre ogni aspettativa occupa momentaneamente il secondo posto in classifica.
«Un incontro delicato», come lo ha definito il coach delle rossonere Cinzia Zanotti, perché arriva dopo la sconfitta di Schio in settimana. «Abbiamo bisogno di ritrovare determinazione in campo. Bologna sta giocando molto bene e ha ottenuto buoni risultati. Questa avrebbe dovuto essere la seconda partita utile per inquadrare il nostro livello e per capire se possiamo competere anche ai piani alti della classifica: speriamo dunque di riuscire a fare meglio rispetto all’occasione precedente. Per quanto riguarda la distribuzione dei punti Bologna ha una gerarchia abbastanza evidente, puntando sulle straniere, ma anche il resto della squadra è molto pericoloso: sarà necessario prestare estrema attenzione a tutte le avversarie», ha aggiunto Zanotti.
Bologna arriva a Sesto con una sola sconfitta in campionato, con la voglia di proseguire nel suo incredibile cammino: «Sulla carta è una sfida di alta classifica – spiega Gianmarco Petitto, assistente di coach Zanotti sulla panchina sestese -. Speriamo di non ripetere dal punto di vista del gioco la partita disputata a Schio: dovremo essere in grado di far leva sulla brutta prestazione di qualche giorno fa per giocare con energia contro una squadra che attualmente è molto in fiducia. Bologna appoggia gran parte del proprio gioco offensivo sulle straniere Bishop, Williams e Begic. Prediligono un gioco con molto movimento di palla, con coinvolgimento di tutte le giocatrici e che punta a sfruttare il contropiede. Il focus difensivo sarà fermare la loro transizione e cercare di tenere il più possibile gli 1 contro 1 per dar loro il minor numero possibile di vantaggi derivati dalla rotazione. Oltre a difendere con energia e attenzione, sarà necessario attaccare i loro punti deboli: dovremo cercare anche noi un coinvolgimento collettivo con una circolazione rapida e fluida per provare a far stancare le nostre avversarie. È una gara importante per noi: vogliamo riscattarci dopo la partita di Schio e per farlo dovremo avere una grande voglia di portare a casa il risultato».