Cusano, i messaggi di ‘Buon Natale’ degli alunni delle elementari per gli anziani delle Rsa

Si chiama ‘Progetto Scuola’ ed è un’iniziativa nata dalla collaborazione del settore Infrastrutture e Protezione Civile di Città Metropolitana di Milano e il Comitato Coordinamento Volontariato Protezione Civile.

In tempo di Natale e pandemia, non potendo entrare nelle scuole, è stato pensato uno specialissimo ‘Calendario dell’Avvento’ in cui vengono dettagliatamente raccontate agli studenti le operazioni della protezione civile. Ogni giorno sulla pagina Facebook del CCV-MI si possono trovare le indicazioni per lo svolgimento dell’azione proposta per la giornata. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mantenere il rapporto di collaborazione instaurato con le scuole, anche durante questo secondo momento dell’emergenza Covid-19. Uno speciale ‘Calendario dell’Avvento’ che potrà ricordare ai bambini e ai ragazzi che anche lontani si può mantenere un legame e si possono attivare delle azioni utili, in attesa di tornare a ‘fare protezione civile’ a scuola insieme.

In questi giorni anche gli studenti delle scuole elementari di Cusano Milanino stanno partecipando all’iniziativa. In particolare, la ‘casellina’ del 4 dicembre chiedeva a tutti loro di scrivere un messaggio di auguri per gli anziani delle Rsa. Gli speciali bigliettini sono stati consegnati da una delegazione degli studenti della 5B di via Roma direttamente in Municipio, ai volontari del Coc. Alla presenza del sindaco Valeria Lesma, del presidente della protezione civile cusanese Vincenzo Auriemma, del coordinatore Loris Munizza e del capo squadra Giovanni Russo, la delegazione di studenti ha potuto conoscere le attività svolte dai volontari. Una vera e propria ‘lezione’ tra i banchi del consiglio comunale di come il Coc, tra volontari e forze dell’ordine, opera durante una situazione di emergenza, come può essere quella sanitaria ancora in corso.

Ma non è tutto. L’iniziativa del biglietto per gli anziani è stata accolta con grandissimo successo. I biglietti di auguri saranno consegnanti nel corso di uno speciale evento che porterà Babbo Natale in giro per le strade di Cusano Milanino. Un’iniziativa organizzata dall’associazione Terzo Millennio, in collaborazione con il settore Cultura e la protezione civile: il vero Santa Claus sfilerà tra le vie della Città Giardino per portare un messaggio di speranza non solo ai bambini, ma a tutti i cusanesi, dopo i tanti mesi passati in casa a causa della pandemia.

«Tra le varie stazioni che abbiamo pensato durante il giro – ha spiegato il sindaco di Cusano Milanino Valeria Lesma -, una sarà nella Rsa di Cusano Milanino, dove Babbo Natale consegnerà tutte le letterine e i pensieri dei bambini». Un’niziativa, anche in questo caso, svolta in massima sicurezza: «Arriveranno tanti biglietti – aggiunge il coordinatore della protezione civile cusanese Loris Munizza -. Li plastificheremo, così gli operatori avranno modo di igienizzarli. Questo permetterà agli anziani di poterseli scambiare e leggere tutti i pensieri che sono stati rivolti a loro». Babbo Natale sfilerà tra le vie di Cusano Milanino nel pomeriggio di mercoledì 23 dicembre.