In una intervista all’Ansa, il segretario generale di Confcommercio, Marco Barbieri, fa il punto sul Natale: «I numeri sono molto negativi fino a ora, se sulle festività l’impatto sarà pesante ma non pesantissimo è solo grazie alle vendite online. Stiamo facendo delle analisi in merito. È il negozio con sede fissa che è danneggiato di più. Mi auguro che fra 15 giorni si passi alla zona gialla sempre con prudenza».
Un passaggio, quello da zona rossa a gialla, che si fa attendere ma anche sperare visto il calo dell’indice Rt degli ultimi giorni e la decisione di porre la Lombardia in zona Arancione. Ma se anche si riuscisse ad avere ‘i numeri’ per passare a zona gialla entro Natale, sarebbe importantissimo mantenere tutte le misure di sicurezza per evitare un terzo lockdown, potenzialmente devastante.
«Nel solo secondo lockdown si sono persi in circa un mese qualcosa come un miliardo e settecento milioni di euro in città e nell’area metropolitana: dei 50 mila fra negozi, bar e ristoranti riaprono ora solo 12 mila negozi», chiosa Barbieri.