La Valcamonica sarà la prima ”Hydrogen Valley’ italiana. Il progetto, lanciato dalla Regione Lombardia prevede la nascita di una viabilità ferroviaria con motrici ad idrogeno, con emissione zero, che saranno consegnati entro il 2023 per sostituire i 6 treni diesel della tratta Brescia-Iseo-Edolo.
«La mission della mobilità in Lombardia è verso un sistema ecosostenibile, la scelta di questi nuovi treni è un passo a tutela del pianeta», ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il treno ad alimentazione a idrogeno è sviluppato sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream. Alstom, infatti, è attualmente il solo produttore di materiale rotabile ad aver realizzato e messo in servizio commerciale treni passeggeri di questo tipo (convogli Coradia I-Lint in servizio in alcune aree della Germania). I nuovi treni che FNM ha deciso di acquistare sono in larga misura identici ai treni Donizetti già in uso a Trenord. Questo, così, consentirà di ridurre i tempi di consegna. Inoltre, permetterà di conseguire possibili sinergie in ambito manutentivo.