Le attività di esumazione al ‘campo O’ del Cimitero Monumentale di Sesto San Giovanni sono state riprogrammate, in massima sicurezza, a partire da lunedì 30 novembre. Il Comune di Sesto, già da diversi giorni, sta contattando le famiglie per comunicare loro i singoli appuntamenti.
«Vista e considerata la pressione sugli impianti di cremazione, causata in gran parte dall’emergenza covid, per venire incontro alle famiglie in questo momento molto particolare e delicato abbiamo raddoppiato la capienza del deposito mortuario del Cimitero Monumentale e porteremo in giunta la decisione di non applicare le tariffe per il deposito delle salme fino a un mese dalla fine di tutte le attività di esumazione. Per quanto riguarda le esumazioni, come già comunicato a fine ottobre alle imprese funebri della città, partiremo settimana prossima con le attività, in massima sicurezza, al campo O», spiega l’assessore con delega ai Servizi Cimiteriali, Maurizio Torresani.
Sono previste tra le 13 e le 15 esumazioni al giorno, dal lunedì al venerdì: le attività dovrebbero concludersi indicativamente entro le festività natalizie, salvo ulteriori limitazioni imposte dall’evoluzione epidemiologioca legata al covid.